Lo Psicologo in azienda è una figura che aiuta ad affrontare ed approfondire le sempre più complesse realtà legate alle problematiche del mondo del lavoro. Il luogo di lavoro risulta frequentemente altamente competitivo, dove i dipendenti vivono in un clima di conflitti che raramente trovano uno spazio adatto alla loro risoluzione.
Sportello di ascolto psicologico
Lo spazio d’ascolto non ha fini terapeutici, i quali necessiterebbero di un setting più articolato e tempi d’intervento più estesi nel tempo. Lo sportello ha la funzione di ascolto, per un verso, e propositivo per un altro, nel senso che agisce sulle risorse psicologiche del richiedente in modo da far leva sugli aspetti dell’autovalutazione di sè, dell’autostima, dell’espressione dei sentimenti e delle emozioni, delle problematiche e dei vissuti personali, garantendo il giusto contenimento e l’intervento appropriato in funzione delle risorse messe in campo dal soggetto. Il segreto professionale è un capo saldo, che permette al dipendente di discutere di vari aspetti relativi alla propria vita e che vuole mantenere segreti, e contenerli in uno spazio dedicato a lui. Predisporre uno spazio dedicato al lavoratore e al suo disagio è un messaggio di forte interesse che l’azienda invia a suoi dipendenti. Lo sportello di ascolto è una preziosa risorsa per monitorare il clima presente nell’azienda. Lo Psicologo non sarà presente quotidianamente, ma concordandosi con l’azienda, avrà degli spazi e dei tempi precisi.Vantaggi per il lavoratore:• uno spazio di ascolto: il lavoratore non resta solo il suo disagio. • acquisizione di consapevolezza rispetto alle proprie fonti di stress:conoscere e comprendere sono il primo passo per cambiare. • acquisizione di alcuni strumenti per aumentare la propria capacità di resilienza:fronteggiare situazioni difficili e potenziare le proprie capacità di adattamento aiuta a valorizzare se stessi all’interno dell’ambiente lavorativo, secondo le proprie capacità e competenze.Vantaggi per l’azienda:• uno strumento di tutela della salute fisica e psicosociale dei lavoratori:la prevenzione al primo posto.• riduzione dei costi legati all’assenteismo, alto turnover, bassa produttività: in un momento di crisi, uno strumento di risparmio.• riduzione dei tassi di incidenza degli infortuni:un lavoratore più sereno e più attento è meno esposto agli incidenti.• riduzione dei tassi di incidenza degli errori:i processi sono più efficaci e più fluidi.• uno strumento di welfare sostenibileanche attraverso il finanziamento tramite bandi regionali.Destinatari: tutte le figure aziendali.Obiettivi:• sostenere i lavoratori nel processo di crescita professionale• prevenzione del disagio• monitorare eventuali situazioni di rischio• dare sostegno alla strutturazione dell’identità personale e professionale• informazione, sostegno e consulenzaMetodologia:I colloqui saranno condotti con la tecnica del counseling che consiste nell’aiutare la persona ad interpretare in modo corretto una situazione, a individuare i comportamenti utili per far fronte ad una certa difficoltà e a prendere responsabilmente delle decisioni. Ogni colloquio avrà un durata massima di 45 minuti. L’accesso allo spazio d’ascolto avviene attraverso una prenotazione.Tempi:lo sportello deve essere organizzato in orario lavorativo, con un frequenza da concordare e valutare insieme all’azienda.Costi: da concordare.Per ulteriori informazioni sul servizio e/o se siete interessati a costituire una convenzione per i vostri dipendenti (1° colloquio gratuito, 20% di sconto sulle tariffe applicate) non esitate a contattarmi.
Lo Psicologo in azienda è una figura che aiuta ad affrontare ed approfondire le sempre più complesse realtà legate alle problematiche del mondo del lavoro. Il luogo di lavoro risulta frequentemente altamente competitivo, dove i dipendenti vivono in un clima di conflitti che raramente trovano uno spazio adatto alla loro risoluzione.
Sportello di
ascolto
psicologico
Lo spazio d’ascolto non ha fini terapeutici, i quali necessiterebbero di un setting più articolato e tempi d’intervento più estesi nel tempo. Lo sportello ha la funzione di ascolto, per un verso, e propositivo per un altro, nel senso che agisce sulle risorse psicologiche del richiedente in modo da far leva sugli aspetti dell’autovalutazione di sè, dell’autostima, dell’espressione dei sentimenti e delle emozioni, delle problematiche e dei vissuti personali, garantendo il giusto contenimento e l’intervento appropriato in funzione delle risorse messe in campo dal soggetto. Il segreto professionale è un capo saldo, che permette al dipendente di discutere di vari aspetti relativi alla propria vita e che vuole mantenere segreti, e contenerli in uno spazio dedicato a lui. Predisporre uno spazio dedicato al lavoratore e al suo disagio è un messaggio di forte interesse che l’azienda invia a suoi dipendenti. Lo sportello di ascolto è una preziosa risorsa per monitorare il clima presente nell’azienda. Lo Psicologo non sarà presente quotidianamente, ma concordandosi con l’azienda, avrà degli spazi e dei tempi precisi.Vantaggi per il lavoratore:• uno spazio di ascolto:il lavoratore non resta solo il suo disagio. • acquisizione di consapevolezza rispetto alle proprie fonti di stress:conoscere e comprendere sono il primo passo per cambiare. • acquisizione di alcuni strumenti per aumentare la propria capacità di resilienza:fronteggiare situazioni difficili e potenziare le proprie capacità di adattamento aiuta a valorizzare se stessi all’interno dell’ambiente lavorativo, secondo le proprie capacità e competenze.Vantaggi per l’azienda:• uno strumento di tutela della salute fisica e psicosociale dei lavoratori:la prevenzione al primo posto.• riduzione dei costi legati all’assenteismo, alto turnover, bassa produttività:in un momento di crisi, uno strumento di risparmio.• riduzione dei tassi di incidenza degli infortuni:un lavoratore più sereno e più attento è meno esposto agli incidenti.• riduzione dei tassi di incidenza degli errori:i processi sono più efficaci e più fluidi.• uno strumento di welfare sostenibileanche attraverso il finanziamento tramite bandi regionali.Destinatari: tutte le figure aziendali.Obiettivi:• sostenere i lavoratori nel processo di crescita professionale• prevenzione del disagio• monitorare eventuali situazioni di rischio• dare sostegno alla strutturazione dell’identità personale e professionale• informazione, sostegno e consulenzaMetodologia:I colloqui saranno condotti con la tecnica del counseling che consiste nell’aiutare la persona ad interpretare in modo corretto una situazione, a individuare i comportamenti utili per far fronte ad una certa difficoltà e a prendere responsabilmente delle decisioni. Ogni colloquio avrà un durata massima di 45 minuti. L’accesso allo spazio d’ascolto avviene attraverso una prenotazione.Tempi:lo sportello deve essere organizzato in orario lavorativo, con un frequenza da concordare e valutare insieme all’azienda.Costi: da concordare.Per ulteriori informazioni sul servizio e/o se siete interessati a costituire una convenzione per i vostri dipendenti (1° colloquio gratuito, 20% di sconto sulle tariffe applicate) non esitate a contattarmi.