© Copyright Dott. Stefano Becagli - Psicologo - Riceve in Via Zurigo 24/4 Milano - P.Iva 07818800968 Tel. 349 3810997 - Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 11723

Psicologo in azienda

Lo   Psicologo   in   azienda   è   una   figura   che   aiuta   ad   affrontare   ed   approfondire   le   sempre   più   complesse   realtà   legate   alle problematiche   del   mondo   del   lavoro.   Il   luogo   di   lavoro   risulta   frequentemente   altamente   competitivo,   dove   i   dipendenti   vivono in un clima di conflitti che raramente trovano uno spazio adatto alla loro risoluzione.

Sportello di ascolto psicologico

Lo   spazio   d’ascolto   non   ha   fini   terapeutici,   i   quali   necessiterebbero   di   un   setting più articolato e tempi d’intervento più estesi nel tempo. Lo   sportello   ha   la   funzione   di   ascolto,   per   un   verso,   e   propositivo   per   un   altro,   nel senso   che   agisce   sulle   risorse   psicologiche   del   richiedente   in   modo   da   far   leva   sugli aspetti   dell’autovalutazione   di   sè,   dell’autostima,   dell’espressione   dei   sentimenti   e delle   emozioni,   delle   problematiche   e   dei   vissuti   personali,   garantendo   il   giusto contenimento   e   l’intervento   appropriato   in   funzione   delle   risorse   messe   in   campo dal soggetto. Il   segreto   professionale   è   un   capo   saldo,   che   permette   al   dipendente   di   discutere di   vari   aspetti   relativi   alla   propria   vita   e   che   vuole   mantenere   segreti,   e   contenerli in   uno   spazio   dedicato   a   lui.   Predisporre   uno   spazio   dedicato   al   lavoratore   e   al   suo disagio è un messaggio di forte interesse che l’azienda invia a suoi dipendenti. Lo   sportello   di   ascolto   è   una   preziosa   risorsa   per   monitorare   il   clima   presente nell’azienda. Lo   Psicologo   non   sarà   presente   quotidianamente,   ma   concordandosi   con   l’azienda, avrà degli spazi e dei tempi precisi. Vantaggi per il lavoratore: uno spazio di ascolto:  il lavoratore non resta solo il suo disagio. •    acquisizione    di    consapevolezza    rispetto    alle    proprie    fonti    di    stress:   conoscere e comprendere sono il primo passo per cambiare. •   acquisizione   di   alcuni   strumenti   per   aumentare   la   propria   capacità   di resilienza:     fronteggiare    situazioni    difficili    e    potenziare    le    proprie    capacità    di adattamento    aiuta    a    valorizzare    se    stessi    all’interno    dell’ambiente    lavorativo, secondo le proprie capacità e competenze. Vantaggi per l’azienda: •   uno   strumento   di   tutela   della   salute   fisica   e   psicosociale   dei   lavoratori:   la prevenzione al primo posto. •     riduzione     dei     costi     legati     all’assenteismo,     alto     turnover,     bassa produttività:  in un momento di crisi, uno strumento di risparmio. •   riduzione   dei   tassi   di   incidenza   degli   infortuni:    un   lavoratore   più   sereno   e più attento è meno esposto agli incidenti. •   riduzione   dei   tassi   di   incidenza   degli   errori:    i   processi   sono   più   efficaci   e   più fluidi. •   uno    strumento    di    welfare    sostenibile    anche   attraverso   il   finanziamento tramite bandi regionali. Destinatari:  tutte le figure aziendali. Obiettivi:   • sostenere i lavoratori nel processo di crescita professionale • prevenzione del disagio • monitorare eventuali situazioni di rischio • dare sostegno alla strutturazione dell’identità personale e professionale • informazione, sostegno e consulenza Metodologia:     I    colloqui    saranno    condotti    con    la    tecnica    del    counseling    che consiste   nell’aiutare   la   persona   ad   interpretare   in   modo   corretto   una   situazione,   a individuare   i   comportamenti   utili   per   far   fronte   ad   una   certa   difficoltà   e   a   prendere responsabilmente delle decisioni.  Ogni colloquio avrà un durata massima di 45 minuti. L’accesso allo spazio d’ascolto avviene attraverso una prenotazione. Tempi:    lo   sportello   deve   essere   organizzato   in   orario   lavorativo,   con   un   frequenza da concordare e valutare insieme all’azienda. Costi:  da concordare. Per   ulteriori   informazioni   sul   servizio   e/o   se   siete   interessati   a   costituire   una convenzione      per   i   vostri   dipendenti   ( 1°   colloquio   gratuito,   20%   di   sconto sulle tariffe applicate ) non esitate a contattarmi .
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Psicologo in azienda

Lo   Psicologo   in   azienda   è   una   figura   che   aiuta   ad   affrontare ed   approfondire   le   sempre   più   complesse   realtà   legate   alle problematiche   del   mondo   del   lavoro.   Il   luogo   di   lavoro   risulta frequentemente    altamente    competitivo,    dove    i    dipendenti vivono   in   un   clima   di   conflitti   che   raramente   trovano   uno spazio adatto alla loro risoluzione.

Sportello di

ascolto

psicologico

Lo     spazio     d’ascolto     non     ha     fini terapeutici,   i   quali   necessiterebbero   di un     setting     più     articolato     e     tempi d’intervento più estesi nel tempo. Lo   sportello   ha   la   funzione   di   ascolto, per    un    verso,    e    propositivo    per    un altro,   nel   senso   che   agisce   sulle   risorse psicologiche   del   richiedente   in   modo   da far            leva            sugli            aspetti dell’autovalutazione            di            sè, dell’autostima,      dell’espressione      dei sentimenti     e     delle     emozioni,     delle problematiche   e   dei   vissuti   personali, garantendo    il    giusto    contenimento    e l’intervento     appropriato     in     funzione delle     risorse     messe     in     campo     dal soggetto. Il    segreto    professionale    è    un    capo saldo,   che   permette   al   dipendente   di discutere    di    vari    aspetti    relativi    alla propria    vita    e    che    vuole    mantenere segreti,    e    contenerli    in    uno    spazio dedicato   a   lui.   Predisporre   uno   spazio dedicato   al   lavoratore   e   al   suo   disagio   è un    messaggio    di    forte    interesse    che l’azienda invia a suoi dipendenti. Lo   sportello   di   ascolto   è   una   preziosa risorsa   per   monitorare   il   clima   presente nell’azienda. Lo      Psicologo      non      sarà      presente quotidianamente,     ma     concordandosi con    l’azienda,    avrà    degli    spazi    e    dei tempi precisi. Vantaggi per il lavoratore: •   uno   spazio   di   ascolto:    il   lavoratore non resta solo il suo disagio. •    acquisizione    di    consapevolezza rispetto   alle   proprie   fonti   di   stress:   conoscere   e   comprendere   sono   il   primo passo per cambiare. •   acquisizione   di   alcuni   strumenti per   aumentare   la   propria   capacità di    resilienza:     fronteggiare    situazioni difficili   e   potenziare   le   proprie   capacità di   adattamento   aiuta   a   valorizzare   se stessi         all’interno         dell’ambiente lavorativo,   secondo   le   proprie   capacità e competenze. Vantaggi per l’azienda: •    uno    strumento    di    tutela    della salute     fisica     e     psicosociale     dei lavoratori:     la    prevenzione    al    primo posto. •      riduzione      dei      costi      legati all’assenteismo,       alto       turnover, bassa   produttività:    in   un   momento   di crisi, uno strumento di risparmio. •    riduzione    dei    tassi    di    incidenza degli    infortuni:     un    lavoratore    più sereno   e   più   attento   è   meno   esposto agli incidenti. •    riduzione    dei    tassi    di    incidenza degli     errori:      i     processi     sono     più efficaci e più fluidi. •      uno      strumento      di      welfare sostenibile        anche       attraverso       il finanziamento tramite bandi regionali. Destinatari:  tutte le figure aziendali. Obiettivi:   •   sostenere   i   lavoratori   nel   processo   di crescita professionale • prevenzione del disagio •    monitorare    eventuali    situazioni    di rischio •    dare    sostegno    alla    strutturazione dell’identità personale e professionale • informazione, sostegno e consulenza Metodologia:       I      colloqui      saranno condotti   con   la   tecnica   del   counseling che   consiste   nell’aiutare   la   persona   ad interpretare     in     modo     corretto     una situazione,         a         individuare         i comportamenti   utili   per   far   fronte   ad una     certa     difficoltà     e     a     prendere responsabilmente delle decisioni.  Ogni   colloquio   avrà   un   durata   massima di 45 minuti. L’accesso   allo   spazio   d’ascolto   avviene attraverso una prenotazione. Tempi:      lo     sportello     deve     essere organizzato   in   orario   lavorativo,   con   un frequenza    da    concordare    e    valutare insieme all’azienda. Costi:  da concordare. Per    ulteriori    informazioni    sul    servizio e/o   se   siete   interessati   a   costituire   una convenzione        per    i    vostri    dipendenti ( 1°     colloquio     gratuito,     20%     di sconto   sulle   tariffe   applicate )   non esitate a contattarmi .